Area riservata

Slider_GR_comunicati-rs_int.jpg

30 giugno 2016

Richter annuncia l'acquisizione di Finox holding per un corrispettivo pari a 190 milioni CHF.

  • Finox Holding, società biotech svizzera impegnata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti innovativi ed economicamente efficaci nel campo della fertilità femminile.
  • il prodotto Finox BEMFOLA® è un biosimilare r-hFSH, che stimola le ovaie, per la cura della sterilità.
  • Richter ottiene i diritti globali di BEMFOLA® la cui autorizzazione è già stata concessa nell’UE nel maggio 2014 e attualmente è venduto in più di 20 paesi. I diritti dei prodotti che contengono r-hFSH che devono essere registrarti dall’FDA e distribuiti negli Stati Uniti sono stati esclusi dalla transazione e rimarranno di proprietà di Dr H.C. Willy Michel.
  • I vantaggi dell'acquisizione:
    • Completare il già esistente franchising di Richter nella Salute della donna.
    • rafforza ulteriormente la presenza di Richter sui principali mercati europei.
    • aumentare l'esposizione di Richter nei mercati dei biosimilari.
Sommario

Gedeon Richter Plc ( "Richter") ha annunciato oggi l'acquisizione di Finox Holding ( "Finox"), una società di biotecnologia svizzera privata focalizzata sullo sviluppo e commercializzazione di prodotti innovativi ed economicamente efficaci rivolti alla fertilità femminile.
Il prodotto di Finox, BEMFOLA® è un ormone ricombinante umano follicolo stimolante (r-hFSH) che è stato sviluppato come un biosimilare di Gonal-F®, prodotto di riferimento. BEMFOLA® è stato il primo r-hFSH biosimilare lanciato in Europa. E' attualmente commercializzato nell'Unione Europea,  Israele, Medio Oriente e Australia. Il prodotto ha guadagnato quote di mercato significative fin dalla sua introduzione nel Q2  del 2014.
Conseguente a questa acquisizione Richter integrerà il team di Finox concentrandosi sulla fertilità femminile come parte del suo crescente business nella Salute delle Donna. Il Management team e il commercial team di Finox hanno una vasta esperienza nel campo della medicina riproduttiva della donna

Motivazioni per l'acquisizione

Finox rappresenta un'opportunità unica per Richter di ampliare il portfolio Women’s Health e sottolinea ulteriormente il proprio impegno al business dei biosimilari. Questa acquisizione consentirà a Richter di stabilire la propria presenza nell'area terapeutica fertilità della donna - un mercato in grossa crescita.

"Finox rappresenta una opportunità strategica per Richter nella nostra principale area terapeutica e ci permetterà di ampliare il portfolio nel campo della Salute della Donna. Non vedo l'ora di lavorare con il team di Finox per aumentare il successo che hanno ottenuto con BEMFOLA®, che a sua volta prevede di offrire un’ulteriore opportunità di rafforzare questo business nella maggior parte delle nostre regioni chiave e anche di ampliare gli obiettivi geografici . Sono convinto che l'acquisizione di Finox e la commercializzazione di BEMFOLA® creerà valore aggiunto ai nostri investitori ", ha dichiarato Erik Bogsch, amministratore delegato di Gedeon Richter Plc.
"Finox è in una fase di espansione commerciale in Europa e sta crescendo rapidamente. L’obiettivo della società di lanciare BEMFOLA® in più di 20 paesi entro 12 mesi e di raggiungere una quota di mercato a doppia cifra in molti di essi, è senza precedenti e sono consapevole degli investimenti che questo richiede. Siamo estremamente lieti che sia Richter a commercializzare BEMFOLA® dato che il loro portfolio attuale e  l'approccio alla farmaceutica è altamente complementare. Essi sono anche considerati tra i leader nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti per la salute delle donne in tutto il mondo ", ha aggiunto il dottor H.C. Willy Michel, Fondatore, Presidente del Consiglio di Amministrazione e maggior azionista della Holding Finox.

Principali termini di acquisizione

Il prezzo di acquisto per le azioni di Finox ammonta a 190 milioni di CHF.

Sul r-hFSH

Il mercato delle gonadotropine in tutto il mondo ha attualmente un valore di oltre 2 miliardi di euro (1,5 miliardi di EUR ex-USA) e in crescita di circa il 4% l'anno, principalmente alimentato da coppie che pensano a mettere su famiglia in età sempre più avanzata. I prodotti utilizzati per stimolare la crescita follicolare sono biologici, lo sviluppo di elevata complessità e la registrazione è lunga e costosa - e per questo motivo ci sono relativamente pochi concorrenti e nuovi operatori sul mercato. Il mercato è molto concentrato in poche centri di FIV (Fecondazione In vitro) per paese, che da spazio a piccole e specializzate forze di vendita con un costo relativamente basso rispetto ad altre aree terapeutiche.

A proposito di BEMFOLA®

BEMFOLA® viene prodotto utilizzando la tecnologia del DNA ricombinante. Sia BEMFOLA® che il prodotto di riferimento Gonal-F® sono formulazioni dell’ormone naturale FSH, che svolge un ruolo chiave nella riproduzione umana.
BEMFOLA® è stata concessa un'autorizzazione all'immissione in commercio dell'UE nel maggio 2014 e attualmente è venduto in più di 20 paesi. Il Master Europeo per BEMFOLA® è stato sostenuto dai dati di un ampio studio di fase III, in cui la terapia con BEMFOLA® è risultata simile al prodotto di riferimento - Gonal-F®, basato sul numero di ovociti recuperati dopo il completamento della terapia FSH. In questo studio di fase III, sono stati osservati simili profili di efficacia e sicurezza nelle varie fasi dello studio e un numero simile di bambini sono nati vivi da pazienti che rimaste incinta dopo il completamento della terapia.

BEMFOLA® è disponibile in 5 presentazioni monodose per uso singolo, disponibili nelle seguenti formulazioni di dosaggio: 75, 150, 225, 300 e 450 UI.
BEMFOLA® viene fornito in formulazione monouso, unico sistema di erogazione, semplice dispositivo monouso una volta al giorno, che consente alla paziente l’auto-iniezione.


Gedeon Richter

Gedeon Richter Plc. (Www.richter.hu), con sede a Budapest / Ungheria, è una società farmaceutica importante in Europa Centro-Orientale, con una presenza diretta e in espansione in Europa occidentale. Dopo aver raggiunto una capitalizzazione di mercato di 3,3 miliardi di euro (US $ 3.6 miliardi di euro) entro la fine del 2015, il fatturato consolidato di Richter è stato di circa 1,2 miliardi di euro (per US $ 1,3 miliardi di euro) nel corso dello stesso anno. Il portfolio prodotti di Richter copre molte aree terapeutiche importanti, tra cui la salute della donna, il sistema nervoso centrale, e l’area cardiovascolare. Richter è attiva anche nello sviluppo dei prodotti biosimilari.

Finox

Finox Biotech (Finox AG) è una società biofarmaceutica con sede a Burgdorf, Svizzera. Finox Biotech è stata fondata nel 2007 con l’obiettivo di diventare una società leader nel campo delle terapie per la fertilità, combinado l’alta qualità dei farmaci svizzeri con i dispositivi di consegna innovativi.
Bär & Karrer AG agisce in qualità di consulente legale di Richter. Kellerhals - Carrard agisce in qualità di consulente legale per Finox Tenere / Dr H.C. Willy Michel.
Per maggiori informazioni:
RICHTER:
investitori:
Katalin Ördög: +36 1 431 5680
Media:
Zsuzsa Beke: +36 1 431 4888


Scarica il comunicato stampa (EN)

itismychoice.it

VivoLeggera

Le nostre indagini