Search

In Italia, circa 5 milioni di persone convivono con l’osteoporosi, una malattia silenziosa ma devastante che compromette la qualità della vita e aumenta il rischio di fratture.
Gedeon Richter Italia rinnova il suo impegno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (WOD), a supportare medici, pazienti e associazioni, promuovendo la prevenzione e il trattamento di questa patologia.

Anche quest’anno l’azienda farmaceutica si unisce all’appello di FEDIOS (Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro) per invitare le persone a prendersi cura delle proprie ossa.  “Dite no alla fragilità ossea!” è la campagna 2024 realizzata da FEDIOS insieme a IOF (International Osteoporosis Foundation) e Mamog (Mamme con osteoporosi gravidica). Nella giornata del 20 ottobre si potrà richiedere un consulto telefonico gratuito con un medico specialista chiamando il Numero Verde 800 909225 oppure effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi negli oltre 200 centri medici che hanno aderito all’iniziativa (presenti sul sito www.fedios.org).
Nei centri aderenti sono a disposizione degli opuscoli informativi ideati per promuovere l’adozione di stili di vita più sani e migliorare lo stato di salute delle ossa, in particolare attraverso una corretta alimentazione, e un’adeguata e regolare attività fisica.

Gedeon Richter Italia supporta inoltre la tavola rotonda dal titolo: “L’iniziativa italiana sulle Fratture da Fragilità”. L’evento è promosso da Fondazione FIRMO, Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso, ente privato non profit che opera da oltre dieci anni nell’ambito delle malattie dello scheletro, attivando risorse nel campo dell’informazione, della formazione e della ricerca, e percorrendo ogni strada che sia strategica per raggiungere il proprio ambizioso scopo: debellare le malattie dell’osso.

L’azienda farmaceutica è anche partner di OFF (Osservatorio Fratture da Fragilità Italia) nato per rilevare e dimensionare nel tempo il fenomeno delle fratture da fragilità nelle loro differenziazioni regionali; raccogliere, analizzare e diffondere le best practice di settore; comunicare i dati raccolti e le azioni sviluppate rendendosi disponibile con la politica nazionale, regionale e con i decisori per sviluppare studi “terzi” nell’ambito delle fragilità ossee.

“Da oltre 10 anni siamo al fianco dei medici con un portfolio completo di prodotti innovativi e accessibili per soddisfare tutte le esigenze legate alla salute e al benessere della donna, dall’adolescenza fino alla maturità: per questo siamo attivi anche nell’area terapeutica dell’osteoporosi, che colpisce particolarmente le donne nel periodo della post-menopausa” - spiega Maria Giovanna Labbate, Amministratrice Delegata di Gedeon Richter Italia - “Quest’anno il nostro supporto è cresciuto ulteriormente, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sulle malattie ossee, promuovendo una cultura della salute delle ossa con campagne informative mirate, e allo stesso tempo sostenere la formazione di medici e operatori sanitari per migliorare la conoscenza delle patologie ossee”.