La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, che si manifesta con la definitiva cessazione dei cicli mestruali e la fine dell’attività riproduttiva, diagnosticata a seguito di 12 mesi consecutivi di amenorrea. L’età della menopausa varia da donna a donna, con una media mondiale di circa 50 anni, mentre si definisce menopausa prematura (o precoce) quando si verifica prima dei 40 anni. La variazione e il successivo calo dei livelli degli estrogeni possono innescare una serie di cambiamenti fisici e psichici: sono i sintomi della menopausa. Alcuni di questi sono: aumento di peso, sbalzi d’umore, irritabilità, maggior rischio di problemi cardiovascolari ed osteoporosi. Eppure, se gestita bene e affrontata in modo corretto, la menopausa può essere vissuta con maggiore consapevolezza e serenità.
La Terapia Ormonale sostitutiva mette in pausa i sintomi
In menopausa fino all’85% delle donne soffre di sintomi vasomotori e il 15% in modo molto grave.¹ La TOS, la Terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni (per via transdermica/orale/vaginale), progestinici e terapie combinate estro-progestiniche (sequenziali o continue), è il trattamento più efficace dei sintomi vasomotori associati alla menopausa a qualsiasi età. La TOS mette in pausa i sintomi²!
La terapia è indicata per le donne sintomatiche di età inferiore ai 60 anni, o comunque entro i 10 anni dalla menopausa, in assenza di controindicazioni.
Si raccomanda la TOS per via transdermica in caso di: diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, fumo, ipertensione.
Gedeon Richter ha realizzato una linea dedicata alla menopausa, che comprende la TOV, per aiutare le donne ad affrontare questo naturale periodo della vita con più serenità.