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Gedeon Richter Italia, filiale italiana della società farmaceutica multinazionale, ha conquistato due premi alla quinta edizione dei Life Science Excellence Awards 2023, il più autorevole riconoscimento per progetti di eccellenza realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, la comunicazione e il market access.

Il progetto “L'età di mezzo”, insignito del “TOP5 Excellence of The Year” nella categoria Best CSR Project of the Year nasce per rispondere all’esigenza di individuare gli strumenti più efficaci per parlare con i ragazzi e le ragazze di tematiche fondamentali della preadolescenza come l’educazione alla sessualità e all’affettività e aiutarli ad abbattere pregiudizi di genere per diventare adulti più inclusivi. Realizzato in collaborazione con Fondazione BET SHE CAN e la casa editrice per bambini Carthusia, “L'età di mezzo” è un libro-progetto illustrato pensato per accompagnare i bambini e le bambine nel difficile percorso della crescita, stimolando un dialogo sui cambiamenti che caratterizzano la pre-adolescenza e favorendo la loro accettazione come presupposto per contrastare e scoraggiare il sedimentarsi, già a questa età, degli stereotipi di genere. Il lancio dell’albo illustrato è stata l’occasione per dar vita all’evento “L’Età di mezzo – Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile”, appuntamento a cui ha preso parte un autorevole panel di esperti: un confronto a più voci per riflettere sulla costruzione di un metodo per avvicinare bambine e bambini all’empowerment femminile nell’età della crescita.

La campagna di comunicazione “My Body Match”, in top 10 come "Excellence in Life Science" nella categoria Best Communication Campaign Of The Year, nasce dall’impegno di Gedeon Richter Italia di promuovere una maggiore consapevolezza sul tema della contraccezione.

Il mondo della contraccezione ha fatto ampi passi in avanti, tanto da poter “fare match” con le diverse personalità e le esigenze delle donne, aiutandole a vivere una vita più serena e consapevole.

Proprio da qui nasce l’idea della campagna “My Body Match” attiva sulla pagina Instagram @My.Body.Match, che propone contenuti educational attraverso un linguaggio semplice ed empatico, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le donne e le ragazze, spiegare le differenze tra i vari metodi anticoncezionali e sfatare i falsi miti ancora esistenti sulla contraccezione.

Entrambi i progetti vincitori sono sviluppati all’interno del programma di responsabilità sociale d'impresa GRITness4ALL, ispirato ai 17 SDGs dell’Agenda ONU 2030, con cui Gedeon Richter Italia ha rafforzato ulteriormente il commitment di azienda al fianco delle donne, realizzando progetti e iniziative nel campo dell’empowerment femminile e della culture & education.

Hanno ritirato i premi per l’azienda Simona Sanna, Business Excellence & Marketing Director, Roberta Resta, marketing & Communication Specialist, e Anna Battocchio, Ginecology Brand Manager.