In occasione del 27 marzo, Giornata internazionale dell’endometriosi, Gedeon Richter rinnova l’impegno al fianco delle donne nella battaglia a questa patologia cronica e progressiva attraverso iniziative di sensibilizzazione, il sostegno a uno studio condotto dall’IRCCS Ospedale San Raffaele e lo sviluppo di un nuovo trattamento, che si affianca alla terapia medica specifica già in portfolio, per migliorare la qualità di vita delle donne che soffrono di endometriosi.
Milano, 25 marzo 2021 - Gedeon Richter Italia, filiale italiana di Gedeon Richter, società farmaceutica multinazionale con sede in Ungheria, che conta prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi del mondo e oltre 12.000 dipendenti a livello globale, in occasione del mese dedicato alla consapevolezza sull’endometriosi, conferma la propria vocazione di azienda “da sempre al fianco delle donne” con una serie di iniziative e progetti volti a promuovere la consapevolezza e tutelare la salute delle pazienti colpite da questa patologia cronica e progressiva.
L’endometriosi colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, con un impatto importante sulla qualità di vita delle pazienti e sulla fertilità. Nonostante questi numeri importanti, rimane una malattia ancora poco conosciuta e difficile da diagnosticare – il ritardo medio della diagnosi è di 8-9 anni - per cui l’informazione risulta fondamentale per aiutare le donne che ne sono colpite.
Sul fronte della Ricerca, Gedeon Richter Italia sostiene lo “Studio della componente genetica nell’endometriosi” condotto dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, che si propone di identificare varianti genetiche, che normalmente si trovano con alta prevalenza nella popolazione e che predispongono alla malattia. L’obiettivo è quello di capire le basi dello sviluppo della patologia, che rimane ancora sconosciuta. Al momento sono state coinvolte 1.000 donne, ma l’ambizione è quella di arruolare 2.000 donne per poter osservare anche varianti genetiche poco frequenti.Sempre in partnership con l’IRCCS Ospedale San Raffaele verrà presto organizzato un evento dedicato a medici, operatori sanitari e pazienti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia.
Ma l’impegno di Gedeon Richter Italia non si ferma qui. L’azienda, che presenta un portfolio completo di farmaci e prodotti innovativi per tutelare la salute e il benessere della donna in ogni fase della vita, dall’adolescenza all’età adulta fino alla maturità, offre già una terapia medica specifica volta a trattare l’endometriosi e, prossimamente metterà a disposizione di medici e pazienti una nuova opzione terapeutica farmacologica volta a migliorare la vita di milioni di donne che soffrono di fibromi uterini ed endometriosi.
Inoltre Gedeon Richter Italia lo scorso 22 marzo ha promosso una tavola rotonda virtuale in collaborazione con Donna Moderna, a cui hanno preso parte Sonia Manente, Presidente dell’ Associazione Endometriosi FVG Odv, la Prof.ssa Rossella Nappi, ginecologa e responsabile dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia - PMA al Policlinico S. Matteo dell’Università degli Studi di Pavia e la dott.ssa Claudia Livi, Direttore Sanitario del Centro Demetra di Firenze, sul tema “Endometriosi e il desiderio di diventare mamma”, con l’obiettivo di fare chiarezza e discutere con esperti di questa patologia la stretta correlazione tra endometriosi, cura e preservazione della fertilità.
Il video del talk è ancora disponibile online al seguente link:
facebook.com/DonnaModerna/videos/450852302655278
Precedentemente a questa tavola rotonda, il 18 Marzo è stato pubblicato un articolo su Donna Moderna (versione cartacea ed online) che ha ripercorso la storia di sofferenza di una delle tante pazienti affette di endometriosi. Tale attività è stata anche l’opportunità di presentare le tre relatrici che poi hanno partecipato al talk live.
Di seguito il link all’articolo:
donnamoderna.com/news/societa/endometriosi-sintomi-diagnosi-ciclo-mestruale-gravidanza-pma