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Dopo il successo della campagna informativa dedicata all’Endometriosi dello scorso anno e in occasione del prossimo 28 marzo, giornata mondiale dell’Endometriosi, KIKO Milano ha voluto rinnovare la sua collaborazione con il Rotary Club Milano Nord, i Rotarians4healtH (R4H) e l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione e cura dell’Endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne sono colpite*.

Si tratta di una patologia che provoca la crescita dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, in zone diverse come ad esempio le ovaie o l’intestino. Durante il ciclo mestruale, l’endometrio nelle sedi anomale sanguina e irrita i tessuti circostanti.

L’endometriosi può colpire qualsiasi donna in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarla fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi che hanno un elevato impatto sulla sua qualità della vita. È una malattia che va a intaccare l’identità femminile dal punto di vista individuale, relazionale, sessuale e sociale.

Oggi, in Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni*, ma solo una bassa percentuale sa di esserne affetta. Infatti, la malattia viene accertata con un ritardo medio di 9 anni dalla sua insorgenza. La diagnosi, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. Inoltre, se non diagnosticata precocemente e trattata in modo adeguato può diventare cronica ed essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30-40% dei casi*.

Per l'endometriosi, prevenzione significa soprattutto diagnosi precoce: è soltanto superando l'attuale ritardo diagnostico, che si possono prevenire le complicanze più gravi della malattia.

Per questo, a partire dal prossimo 28 marzo prenderà il via una campagna di sensibilizzazione e prevenzione attraverso una attività di educazione sanitaria che coinvolgerà più di 330 negozi KIKO in tutto il territorio nazionale.

Per oltre due settimane, KIKO distribuirà un depliant informativo, che illustra le principali caratteristiche della malattia per riconoscerla e affrontarla.

Il depliant, tramite QR Code rimanderà a un’app di approfondimento con informazioni su sintomi e cause della malattia, filmati, animazioni e oltre 80 indirizzi di centri specializzati pubblici e/o convenzionati SSN in tutta Italia, dove è possibile prenotare delle visite specialistiche.

In totale, verranno distribuiti 500.000 depliant informativi sull’endometriosi e grazie alla presenza capillare di KIKO sul territorio nazionale la campagna di divulgazione scientifica farà arrivare il suo messaggio che parla di salute e prevenzione a tantissime donne in tutta Italia. L’iniziativa, che rientra nel programma di Corporate Social Responsability KIKO KARES di KIKO MILANO, fa parte nello specifico di KIKO Kontributes, il pilastro del piano di RSI del brand dedicato al benessere e alla salute delle persone che nel corso del 2021 ha visto l’avvio di numerose altre attività rivolte al sociale.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro personale e i nostri negozi per far arrivare un messaggio che informi le donne e le aiuti a diventare consapevoli dei sintomi di questa malattia, per riconoscerla e affrontarla. La bellezza non è solo immagine. Significa anche star bene, amarsi e prendersi cura di sé. Il nostro impegno vuole andare oltre i prodotti per mettersi al servizio della comunità e, in questo caso, delle donne in particolare.” così afferma Giorgia Dallafior, Marketing Manager di KIKO MILANO.

“Questa campagna realizza uno dei principali scopi di un’associazione come il Rotary: mettere la professionalità dei propri soci al servizio della società” ha dichiarato Riccardo Di Bari, Past President del Rotary Club Milano Nord e responsabile del progetto. “Il Rotary ha saputo concepire un progetto il cui valore ha subito suscitato l’interesse di realtà attente al sociale come KIKO Milano e Gedeon Richter Italia, che sono protagoniste di assoluto rilievo nei propri ambiti di appartenenza. Tante donne riusciranno a riconoscere i sintomi e a curare una patologia invalidante, ma trascurata perché poco nota. La missione – a quel punto – sarà compiuta”.


Claudio Palerma, Presidente di R4H, l’associazione rotariana senza scopo di lucro Rotarians4healtH, osserva: “Abbiamo deciso di perseguire insieme al Rotary Club Milano Nord questo ambizioso obiettivo che ci ha portato allo studio e allo sviluppo di un’app sull’endometriosi a supporto della prevenzione e della cura della malattia. L’app è stata concepita e realizzata da un team di nostri esperti che dal 2016 sviluppa iniziative di divulgazione e sensibilizzazione su salute, prevenzione, ambiente e sostenibilità”.


Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia
dichiara: “Con grande entusiasmo rinnoviamo il nostro sostegno alla campagna di sensibilizzazione ‘Riconoscere l’endometriosi’ in collaborazione con Rotary Club Milano Nord, R4H e KIKO Milano. Crediamo che la conoscenza della malattia sia il primo passo del percorso di cura dell'Endometriosi, una patologia silenziosa, invalidante che incide pesantemente su ogni aspetto della vita delle pazienti, sia dal punto di vista individuale che sociale. Da sempre, Gedeon Richter Italia si schiera dalla parte delle donne per soddisfare tutte le esigenze legate alla loro salute e al loro benessere e per garantire loro una vita di possibilità.”

Il progetto è promosso da Rotary Club Milano Nord e R4H in collaborazione con KIKO Milano e Gedeon Richter Italia.

Insieme, per tutte le donne.

*Fonte: sito ufficiale del Ministero della Salute, 15/03/2022.

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