L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura. L'osteoporosi colpisce più di 200 milioni di pazienti nel mondo¹ e in Italia sono circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini a soffrire di osteoporosi. Si prevede che nei prossimi 25 anni la popolazione sopra i 65 anni aumenterà del 25% e quindi proporzionalmente anche questa patologia². L'aumento dell'incidenza di osteoporosi va di pari passo con la popolazione che invecchia³. Nel corso della vita, circa il 40% della popolazione incorre in una frattura di femore, vertebra o polso, in maggioranza dopo i 65 anni⁴. Per proteggere la salute dell'osso è necessario mantenere uno stile di vita attivo e sano (evitare il fumo e limitare il consumo di alcol) e seguire un'alimentazione equilibrata e corretta. Un adeguato apporto di calcio e di vitamina D sono fondamentali per favorire il corretto rimodellamento scheletrico e l'acquisizione ad il mantenimento della massa ossea⁵.
Come curare l'osteoporosi
La cura dell’osteoporosi tiene conto del rischio individuale di fratture e della potenziale tollerabilità ai farmaci. I farmaci curativi dell’osteoporosi agiscono sul rimodellamento scheletrico; la maggior parte dei farmaci a disposizione agiscono inibendo il riassorbimento osseo o sulla stimolazione della neoformazione ossea.
Gedeon Richter offre una terapia efficace a base di teriparide per il trattamento dell’osteoporosi nelle donne in postmenopausa e negli uomini ad aumentato rischio di frattura.