- Home
- Farmacovigilanza
Farmacovigilanza
In Gedeon Richter abbiamo a cuore la sicurezza dei pazienti e per noi, come per le autorità sanitarie, è fondamentale monitorare la sicurezza dei nostri prodotti raccogliendo le segnalazioni di sospette reazioni avverse.
Cos’è la farmacovigilanza
- La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un continuo rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
I dati sulla sicurezza dei farmaci possono essere ricavati da differenti fonti: segnalazioni delle sospette reazioni avverse (spontanee e non), le informazioni derivanti da sperimentazioni pre-cliniche e cliniche, letteratura scientifica, le informazioni provenienti da altre autorità sanitarie e organismi sanitari nazionali e internazionali.
Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente:
- all’uso autorizzato di un medicinale alle normali condizioni di impiego
- agli errori terapeutici
- agli usi non conformi alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio, incluso l’uso improprio e l’abuso del medicinale, uso off label, sovradosaggio ed esposizione professionale.
Le segnalazioni delle reazioni avverse possono essere effettuate da medici, operatori sanitari e cittadini, secondo le modalità riportate sul sito di AIFA: www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
In alternativa, la segnalazione può essere comunicata all’azienda titolare del medicinale che ha causato la reazione avversa.
Per segnalazioni di eventi avversi o di altre informazioni di sicurezza relativi all’uso dei prodotti medicinale di cui Gedeon Richter è il titolare AIC potete contattarci al seguente recapito:
Email: drugsafety.it@gedeonrichter.eu
Leggere attentamente l'informativa privacy prima di contattarci.