- Home
- Chi siamo
- Operations
- Produzione
-
PRINCIPIO ATTIVO
La divisione di produzione di principi attivi coinvolge 8 stabilimenti in Ungheria, ognuno dei quali produce prodotti intermedi (bulk) e solo uno produce principi attivi. Metà degli stabilimenti si trova a Budapest e l'altra metà a Dorog, ma il fulcro della produzione di principi attivi si sta spostando sempre più verso Dorog. Quasi mille persone sono coinvolte nella produzione di principi attivi nei due siti.
Produciamo principi attivi per la nostra vasta gamma di prodotti ginecologici, del sistema nervoso centrale, cardiovascolari, gastrointestinali, miorilassanti, antiallergici, emostatici, per il trattamento delle ferite, preparati fungicidi e citostatici. Lavoriamo anche con materiali di origine vegetale e animale, ma oggi la produzione avviene principalmente tramite processi chimici e di fermentazione.
Budapest
Il più antico sito produttivo di principi attivi dell'azienda si trova a Budapest ed è stato costituito 115 anni fa. Con più di 400 dipendenti, attualmente quattro stabilimenti (Chimica I, Chimica III, Biochimica I e Biochimica II) producono steroidi e sostanze attive sintetiche attive e relativi prodotti intermedi, oltre a principi attivi estratti da piante e organi animali. Il principio attivo di molti dei nostri prodotti tradizionali e rinomati, come i preparati ginecologici, viene creato nelle nostre strutture di Budapest.
Dorog
Lo stabilimento di Dorog appartiene a Gedeon Richter da più di 50 anni e da allora è cresciuto fino a diventare la nostra più grande base di produzione dei principi attivi. I quattro stabilimenti che vi operano (Synthetic Plant I, Synthetic Plant III, Steroid Plant e Steroid Plant II) producono steroidi e sintetici, sostanze attive e intermedie per formulazioni da utilizzare in una vasta gamma di aree terapeutiche.
Il sito di Dorog presenta un totale di 1.000 dipendenti, di cui 500 lavorano direttamente nella produzione.In seguito allo sviluppo degli ultimi anni, gli impianti di Dorog sono diventati fondamentali per garantire la fornitura di principi attivi per il nostro portafoglio Women's Healthcare. Due stabilimenti con un alto livello di conoscenza della chimica degli steroidi, esperienza nella produzione e una base tecnica specifica sono le basi del nostro pilastro strategico in ambito ginecologico con una gamma di prodotti sempre più ampia.
-
PRODOTTO FINITO
I prodotti finiti sono fabbricati a Budapest e in altri tre siti di produzione esteri. Circa il 65% dei nostri prodotti sono realizzati a Budapest, il 16% in Russia, il 12% in Romania e l'8% in Polonia.
Budapest
Nei cinque stabilimenti che ospitano 1.000 persone, produciamo più di 2.000 miscele. Gel e unguenti nell'impianto Galenus, compresse nell'impianto di confezionamento e preparazioni iniettabili nei nostri impianti di produzione e confezionamento.Le quantità prodotte in unità potrebbero essere quantificate come segue: unguenti in milioni di dosi, i lotti di iniezioni in centinaia di dosi e le compresse e le capsule in miliardi di dosi. I farmaci del nostro pilastro strategico Women's Healthcare vengono prodotti interamente all’interno dello stabilimento di Budapest.
Gedeon Richter Russia
I prodotti di Gedeon Richter sono sempre stati molto richiesti sul mercato russo per la loro affidabilità, efficacia e convenienza. Pertanto, nel 1996 è stata presa la decisione di creare un'unità di produzione nella città di Yegoryevsk, vicino a Mosca.
Gedeon Richter Russia è impegnata nella produzione di prodotti finiti e nel confezionamento di compresse e capsule. I prodotti coprono diverse aree terapeutiche. Tra queste ci sono preparazioni antiallergiche, cardiovascolari, antiulcera, antinfiammatorie, tranquillanti e antibatteriche. I suoi mercati principali sono i paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) e l'Ungheria.
L'azienda impiega circa 400 dipendenti e questo numero è in costante aumento grazie allo sviluppo dell'azienda.Il sito di produzione russo opera secondo le norme GMP e ISO.Gedeon Richter Romania
La storia di Gedeon Richter Romania con sede a Tirgu Mures risale al 1985, quando è stata posta la prima pietra dello stabilimento farmaceutico Armedica. La produzione è iniziata quattro anni dopo. Nel 1998 Gedeon Richter ha acquistato dallo stato rumeno una quota di maggioranza del 50,98% di Armedica.
Grazie ai continui progressi degli impianti (creazione di un laboratorio di sviluppo regionale e di un centro logistico, ampliamento degli impianti di confezionamento, stabilimenti per la produzione di unguenti e prodotti finiti, modernizzazione delle unità di manutenzione), i prodotti della filiale rumena sono conformi alle normative vigenti e l'azienda ha superato con successo diverse ispezioni GMP rumene e internazionali.
Gedeon Richter Polonia
Importante azienda chimica in Polonia prima della seconda guerra mondiale, Grodziskie Zaklady Farmaceutyczne ha iniziato la sua attività nel 1885. L'azienda si è unita al Gruppo nel 2002, quando Gedeon Richter ha acquisito una quota di maggioranza del 51%.
Da allora, la proprietà di Gedeon Richter nell'azienda è salita al 99,8% e sono stati conclusi importanti programmi di investimento, tra cui un impianto all'avanguardia per i prodotti finiti, un impianto pilota e un magazzino.Con un organico di 740 dipendenti, Gedeon Richter Polonia è impegnata nella produzione di farmaci a dosaggio finito e nel confezionamento in compresse e capsule.
Il portafoglio prodotti comprende preparati per patologie gastrointestinali, cardiovascolari e antinfiammatori. La filiale polacca commercializza 32 marchi in diverse presentazioni in Polonia. I suoi principali mercati di esportazione sono Russia, Bielorussia, Uzbekistan, Romania e Ucraina.Come casa madre, anche Gedeon Richter Poloniasi occupa di marketing, promozione e ricerca e sviluppo.
-
PRODUZIONE BIOSIMILARI
Richter-Helm BioLogics
Nel 2007 Gedeon Richter insieme alla Helm AG ha fondato la Richter-Helm BioLogics Joint venture (JV) in Germania, a seguito di un'acquisizione. Richter-Helm BioLogics è una società di sviluppo e produzione a contratto con sede ad Amburgo, in Germania. È specializzata in prodotti derivati da batteri e lieviti e può vantare 30 anni di successi. I farmaci prodotti nelle due strutture GMP includono proteine ricombinanti e peptidi, DNA plasmidico e vaccini batterici. Il team di esperti, composto da 240 persone, supporta i clienti nello sviluppo del processo, la fornitura dei prodotti per gli studi clinici, la produzione commerciale, i test di controllo qualità interni e il rilascio del protocollo di qualità (QP). I due impianti di produzione conformi alle normative GMP hanno una capacità di bioreattore fino a 1.500 litri. Richter-Helm lavora costantemente secondo i più alti standard di qualità farmaceutica. Ciò è stato verificato dai principali enti normativi tra cui EMA, FDA, PMDA, ANVISA e MFDS, nonché da numerosi audit presso i clienti.
Debrecen
Gedeon Richter ha esperienza anche nello sviluppo e nella produzione di prodotti biologici derivati dalla fermentazione di cellule di mammiferi. Nel 2008 Richter ha effettuato un investimento green-field a Debrecen, in Ungheria, per realizzare strutture di produzione di prodotti biologici. Oggi sono due gli impianti in funzione: un impianto per la produzione di sostanze, con una capacità totale di fermentazione di 18.000 litri, comprese linee di bioreattori in acciaio inossidabile e monouso, e un impianto per la produzione con due linee “fill&finish” che coprono i formati fiala, cartuccia e PFS, oltre alle capacità di liofilizzazione. Il sito di Debrecen impiega oltre 300 collaboratori altamente qualificati nella produzione e nelle funzioni di supporto, tra cui ingegneria, QA (Quality Assurance) e un grande team di QC (Quality Control).