Per Gedeon Richter Italia il 2021 è stato un anno ricco di iniziative volte a promuovere una maggiore consapevolezza nelle donne nei confronti dell’endometriosi, una patologia associata a forti dolori invalidanti che limitano drasticamente la qualità dell’esistenza delle pazienti che ne sono affette, influenzandone spesso la vita professionale, sociale, familiare e affettiva.
La conoscenza della malattia è il primo passo del percorso di cura dell’endometriosi, una corretta prevenzione e una pronta diagnosi fanno vivere meglio e riducono il rischio di sterilità.
A questo proposito, lo scorso 22 marzo Gedeon Richter Italia ha promosso una tavola rotonda virtuale in collaborazione con Donna Moderna, a cui hanno preso parte Sonia Manente, Presidente dell’Associazione Endometriosi FVG Odv, la Prof.ssa Rossella Nappi, ginecologa e responsabile dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia - PMA al Policlinico S. Matteo dell’Università degli Studi di Pavia e la dott.ssa Claudia Livi, Direttore Sanitario del Centro Demetra di Firenze, sul tema “Endometriosi e il desiderio di diventare mamma”, con l’obiettivo di discutere di questa patologia cronica e progressiva e della stretta correlazione tra endometriosi e preservazione della fertilità.
La diretta dell’evento ha collezionato un consistente numero di visualizzazioni, a seguito di un’attività di lancio con post su Facebook e Stories su Instagram.
Inoltre, è stato pubblicato un articolo sulla testata Donna Moderna per raccontare la difficile storia di una delle tante pazienti affette da endometriosi.
Sempre con l’obiettivo di far luce sui sintomi dell’endometriosi, a giugno Gedeon Richter Italia ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “KIKOnosce l’Endometriosi” promossa dal Rotary Club Milano Nord, R4H (Rotarians 4 Health), con la collaborazione di KIKO Milano e Ospedale di Niguarda.
In tutti i negozi KIKO dell’area metropolitana di Milano sono stati distribuiti 45.000 pieghevoli illustrativi sull’endometriosi che invitavano a scaricare gratuitamente una app per mobile dagli store Android e IOS. L’app - pur non sostituendosi al parere del medico - fornisce informazioni approfondite sull’endometriosi e consente alle donne che ne riconoscono i sintomi di prenotare una visita in regime di Sistema Sanitario Nazionale nel Centro Endometriosi diretto dal dott. Tommaso Bignardi presso l’Ospedale Niguarda di Milano.
L’iniziativa si è rivelata un successo: più di 2000 donne hanno scaricato l’app nelle prime settimane e continuano ancora oggi. Inoltre, il Centro Endometriosi ha riscontrato un significativo incremento delle richieste di visite per questa patologia.
Sempre con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’endometriosi, patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva, e per sostenere la ricerca scientifica in questo ambito, l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, in collaborazione con Ændo Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi e con il supporto di Gedeon Richter Italia, ha organizzato un evento musicale in streaming di sax, violini e percussioni con Flavio Sax e la WindRose Orchestra.
Il concerto “Musica sui tetti” si è svolto presso l’Ospedale San Raffaele.
“Gedeon Richter vuole fare la sua parte nella lotta all’endometriosi continuando a tenere alta l’attenzione su questa malattia che incide pesantemente sulla qualità della vita delle donne affette.” - dichiara Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia. - “Per questo durante tutto il corso dell’anno abbiamo sostenuto progetti volti a promuovere una maggiore consapevolezza su questa patologia. Siamo molto orgogliosi che tutte le iniziative e gli sforzi messi in campo siano stati accolti con grande partecipazione, centrando l’obiettivo di accendere i riflettori sulle patologie che interessano l’universo femminile e informare le donne sull’importanza della prevenzione a tutte le età. Questo è parte integrante della nostra mission aziendale, perché la salute e il benessere della donna sono da sempre al centro della nostra attività quotidiana.”