Il 29 marzo 2021, la giuria dell'Hungarian Innovation Grand Prize ha assegnato a Gedeon Richter Plc il premio 2020 per Terrosa®, un biosimilare sviluppato per il trattamento dell'osteoporosi.
Uno dei segmenti in più rapida crescita dei mercati farmaceutici mondiali è quello dei farmaci biosimilari prodotti con biotecnologie. I farmaci biosimilari forniscono un trattamento efficace e sicuro quanto quello offerto dai farmaci biotecnologici originali, ma allo stesso tempo molto più conveniente, riducendo l'onere finanziario a carico delle assicurazioni sanitarie e facilitando l'accesso dei pazienti a tale terapia. La direzione di Richter ha preso, nel 2006, la decisione strategica di entrare in questo nuovo segmento ad alto valore aggiunto intellettuale. Oggi l'azienda dispone di uno stabilimento e di una capacità produttiva basata sulla fermentazione microbica (Richter-Helm Biologics, Germania) e sullo sviluppo della produzione di prodotti proteici (biosimilari) attraverso cellule di mammifero (Debrecen, Ungheria).
Lo sviluppo della teriparatide biosimilare, che quest'anno ha vinto l'Innovation Grand Prize con il marchio Terrosa®, per avere successo, ha richiesto l'introduzione di numerose soluzioni nuove e innovative. L'immissione di Terrosa® sul mercato nel 2019 dimostra il successo della decisione strategica presa nel 2006 da Richter, il cui primo risultato è stato l'introduzione di un prodotto con il quale l'azienda ha conseguito un fatturato eccezionale per l'economia e l'industria farmaceutica ungherese, realizzando così l’ideale di sviluppo economico "inventato e prodotto in Ungheria".
Ecco le parole di Gábor Orbán, CEO di Gedeon Richter Plc, relativamente alla vittoria del gran premio dell'innovazione: "Siamo molto orgogliosi di aver vinto nuovamente l'Innovation Grand Prize dopo tre anni, questa volta con un prodotto che è il primo biosimilare di proprietà nella nostra attività biotecnologica di importanza strategica e che sta dando un contributo sempre più significativo alle nostre vendite. Attraverso Terrosa®, lanciato nell'agosto 2019 prima in Europa e poi in tutto il mondo, abbiamo ampliato le possibilità terapeutiche per molti pazienti, rendendo loro più facile l'accesso alla terapia".
L'osteoporosi è un disturbo del sistema scheletrico in cui la perdita di massa ossea, i danni alla microarchitettura e il deterioramento della qualità dell'osso lo rendono più fragile. A causa dell'invecchiamento della popolazione, l'osteoporosi è una delle principali sfide alla salute pubblica dei nostri giorni; per la sua alta prevalenza e la lunga fase asintomatica, questa malattia è, a ragione, considerata un'epidemia silente dei nostri tempi. Nella maggior parte dei casi, viene rilevata solo dopo l’insorgenza di una o più fratture, che sono complicazioni di tale disturbo.
Terrosa® è attualmente commercializzato al di fuori dell'Unione Europea in molti Paesi del mondo, tra cui Svizzera, Giappone, Canada e Australia, direttamente da Gedeon Richter Plc o dai suoi partner.