- Home
- Expertise
- Women's Healthcare
- Menopausa

Menopausa: vivi con serenità il cambiamento
La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, che si manifesta con la definitiva cessazione dei cicli mestruali e la fine dell’attività riproduttiva, diagnosticata a seguito di 12 mesi consecutivi di amenorrea.
L’età della menopausa varia da donna a donna, con una media mondiale di circa 50 anni, mentre si definisce menopausa prematura (o precoce) quando si verifica prima dei 40 anni.
La variazione e il successivo calo dei livelli degli estrogeni possono innescare una serie di cambiamenti fisici e psichici: sono i sintomi della menopausa.
Alcuni di questi sono: aumento di peso, sbalzi d’umore, irritabilità, maggior rischio di problemi cardiovascolari ed osteoporosi. Eppure, se gestita bene e affrontata in modo corretto, la menopausa può essere vissuta con maggiore consapevolezza e serenità.
Fino all’85% delle donne soffre di sintomi vasomotori e il 15% in modo molto grave.¹
TOS, la Terapia ormonale sostitutiva mette in pausa i sintomi²
La menopausa non è una malattia e non necessita di un trattamento se non vi sono specifiche indicazioni.
Alcune donne possono risentire dei sintomi della menopausa dovuti al calo ormonale e per questo motivo potrebbe essere necessaria una sostituzione ormonale.
La TOS, terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni (per via transdermica/orale/vaginale), progestinici e terapie combinate estro-progestiniche (sequenziali o continue), è il trattamento più efficace dei sintomi vasomotori associati alla menopausa a qualsiasi età.
Sintomi quali vampate di calore, seguite da sudorazione, soprattutto notturna, palpitazioni, disturbi del sonno, alterazioni dell’umore, incremento del peso corporeo, alterazioni del trofismo cutaneo e vulvo-vaginale, alterazioni della sensibilità visiva, olfattiva e gustativa, dolori articolari, possono compromettere la qualità della vita della donna.
La TOS sistemica è indicata per le donne sintomatiche di età inferiore ai 60 anni, o comunque entro i 10 anni dalla menopausa, in assenza di controindicazioni.
Si raccomanda la TOS per via transdermica in caso di: diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, fumo, ipertensione.
Gedeon Richter, da sempre attento alla salute e al benessere femminile, ritiene che la menopausa sia una fase importante della vita delle donne e che i sintomi richiedano un trattamento specifico e individuale, pertanto ha realizzato una linea dedicata alla menopausa per aiutare le donne ad affrontare questo naturale periodo della vita con più serenità.
I benefici della terapia ormonale sostitutiva²
- Sintomatologia climaterica: è la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria. Inoltre, può indurre anche un miglioramento di altri disturbi correlati alla menopausa, come dolori articolari e muscolari, instabilità emotiva, disturbi del sonno e disfunzioni sessuali.
- Osteoporosi postmenopausale: è efficace nel controllare il turnover metabolico dell’osso e prevenire la perdita di massa ossea correlata alla menopausa, riducendo l’incidenza di tutte le fratture osteoporotiche.
- Altri benefici: ha effetti positivi su cute, tessuto connettivo, cartilagini articolari e dischi.
Bibliografia
- SIGO, Sintomi menopausa
- Cagnacci A, Gambacciani M, Gallo M, Lello S; the Executive Committee of the Italian Society of Menopause (SIM) and of the Italian Society of Gynecology of the Third Age (SIGiTE). Recommendations on menopausal hormone replacement therapy. Minerva Ginecol 2020;71:395–403. DOI: 10.23736/S0026-4784.19.04500-3